Pubblicazione seria della mia fan fiction, ma.........

HEEEEELPPPPP!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    Care utenti del JBE ho un dilemma dilemmoso e ho bisogno di un consiglio, ora vi spiego la situazione.
    Una mia amica ha scritto una storia di sua invenzione ed è riuscita a farsela pubblicare da una casa editrice, prima come e-book e poi in formato cartaceo.
    Io sto cercando di scrivere un libro tutto mio, ma la cosa è piuttosto lenta, perciò ho tentato la fortuna e ho mandato alcuni capitoli della mia fan fiction su Twilight, ovvero Rebirth of Love, ambientata 15 anni dopo Breaking Dawn, già bella che conclusa da qualche anno.
    L'ufficio manoscritti della casa editrice mi ha risposto dopo un po' di tempo così:

    CITAZIONE
    Buongiorno,

    abbiamo trovato molto originale la sua idea. Nel nostro staff, tra l'altro, c'è una persona che ha partecipato al lancio di Twilight in Italia.

    Purtroppo però, per fronteggiare questo particolare periodo, la proprietà ha rivisto le sue politiche di investimento sui nuovi autori e quindi gli spazi disponibili si sono molto ristretti.
    Pertanto, al momento, non possiamo andare oltre nell'iter di valutazione del suo manoscritto.
    La ringraziamo per l'attenzione che ci ha accordato.
    Cordiali saluti

    Ufficio Manoscritti

    Già il fatto che non me l'abbiano rifiutata a priori perchè basata su una storia di un altro autore è un miracolo al quale sinceramente non speravo. Comunque gli ho scritto di nuovo chiedendogli se potevano conservare la mia richiesta per quando avrebbero potuto proseguire nella valutazione, e mi hanno risposto di nuovo:

    CITAZIONE
    Certo.
    In caso la ricontatteremo e ci farà sapere se l'opera è ancora inedita e se lei è ancora interessata.
    Cordiali saluti.

    La parola "inedita" è la chiave del mio problema.
    Come sapete quella fan fiction l'ho pubblicata qui e anche in altri posti, dove ho ricevuto commenti stupendi, ma appunto è una storia che è già conosciuta da un certo numero di persone.
    Io sono una persona onesta e mi sto arrovellando il cervello su queste due domande:

    Devo dirgli che è già presente sul web con il rischio di giocarmi la possibilità di vederla pubblicata e diffusa?
    Devo stare zitta e far finta di nulla, dato che probabilmente non mi ricontatteranno mai (e quindi cancellerei tutto per niente)?

    Ho chiesto consiglio a quella mia amica che ha pubblicato il suo libro e mi ha scritto:

    CITAZIONE
    inedita teoricamente significa non sotto edizione digitale o cartacea di casa editrice o selfpublishing, quindi sarebbe ancora inedita la tua storia.

    Io ho sempre pensato che si intendesse qualcosa tipo che non la dovesse conoscere nessuno, che la storia doveva essere solo sul mio pc e basta, niente web. A questo lei ha risposto.

    CITAZIONE
    dipende dalla concezione della casa editrice. alcune non vogliono neanche la pubblicazione su altri supporti

    Quindi il dubbio resta. Glielo dico o non glielo dico? Rischio in entrambe le parti.
    C'è da aggiungere una cosa però. Ormai non sto più ricevendo commenti per quella storia, sull'EFP ne ho ricevuti 62 mi pare e li sono rimasti, inoltre credo che ci sia la possibilità di salvare i commenti sul pc...quindi in teoria potrei anche cancellarla, quel che mi interessa è di mantenere i commenti da qualche parte.
    Resta comunque il dubbio e chiedo consiglio a voi.

    Help :Ahh: :Doh: :Uff:
     
    Top
    .
  2. -daisy-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dovresti dire alla casa editrice che hai già pubblicato la fan fiction in altri posti.
    Io al posto tuo non mi sentirei tranquilla a nascondere una cosa simile e soprattutto la casa editrice potrebbe in ogni caso scoprirlo da sola se decidesse di fare delle ricerche sulla tua storia. Se lo scoprisse da sola potresti davvero giocarti la possibilità di vedere pubblicata la fan fiction.
    Magari puoi spiegare bene la situazione alla casa editrice dicendo che hai pubblicato la fan fiction in questo forum e sull'EFP, probabilmente decideranno comunque di pubblicare la tua storia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    E' vero, c'è anche la possibilità che gli baleni in mente di fare una ricerca e allora sarebbe anche peggio :(.
    Infatti questa cosa di non dire nulla mi mette in ansia...forse davvero mi conviene rischiare e dirglielo, magari mi va bene, o saranno loro stessi a dirmi di toglierla.
    L'idea mi sta convincendo xD sarà che tendo più al fatto di volerglielo dire.
    Altri pareri?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    Vabbè, non sembra che altre abbiano risposto alla mia richiesta d'aiuto >.>
    Comunque alla fine gli ho mandato una mail in cui spiegavo la situazione, vedremo se e cosa mi risponderanno.
    Grazie per la collaborazione Daisy ^^
     
    Top
    .
  5. vikycullen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu diglielo alla casa editrice, però inedita è intesa come "non pubblicata da altre case editrici sotto nessuna forma". Lo so perché ho parlato spesso con case editrici per i miei libri. Comunque, un dubbio che non ricordo. I nomi sono gli stessi dei personaggi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    Si gli ho già mandato una mail e gli ho spiegato la situazione, sto aspettando risposta sperando che tu e la mia amica abbiate ragione su questa questione dell'inedito xD.
    Certo che hanno gli stessi nomi dei personaggi originali, è il seguito di BD, gliel'ho detto subito, gli ho scritto la trama e mandato le prime 50 pagine che presumo abbiano letto. Mi auguro che non siano rimasti solo alla trama xD.
    Spero rispondano presto e mi dicano se è un problema.
     
    Top
    .
  7. vikycullen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che casa editrice è? Mi sembra MOLTO strano che ti facciano pubblicare una cosa del genere. Stai rubando i personaggi alla legittima proprietaria, ovvero la Meyer
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    lo so bene, infatti se hai letto ero piuttosto scettica a riguardo ma ci ho provato lo stesso. Non so esattamente se sia il termine giusto "rubare", non li ho mica fatti passare per miei xD a parte che è lampante che non lo siano, e poi ho specificato da subito che è una FF basata su twilight e non mi hanno detto nulla, come hai potuto leggere. Magari c'è un mercato anche per quello se è interessante ovviamente, basta specificare che è una rielaborazione di un soggetto non originale. Non lo so, sono cose che vedono loro, io ho solo provato a spedirgliela. Pensa che proprio in un topic da qualche parte qui, si diceva che una una tizia avesse fatto pubblicare una guida non ufficiale della saga, dove si era inventata un sacco di roba assurda e palesemente pro vampiri. A sto punto perchè non provare?
     
    Top
    .
  9. vikycullen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È diverso una guida da l'usare i personaggi di una scrittrice. Registrati e di proprietà della casa editrice. Per usarli dovresti comprare i diritti e nessuno lo fa perché costano i milioni. Secondo me c'è qualcosa che non va. Non metterti nei casini o paghi cara la cosa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    boh non so quanto sia diverso, cioè è comunque un soggetto non suo, poi non so cosa sia successo, so solo che era stata smerciata. per il resto in effetti non ci tengo a passare casini su quel piano. vedremo che succederà, semmai mi risponderanno. se devo essere sincera dalla loro prima risposta mi sembra comunque un rifiuto a priori, cioè hanno usato la classica forma "le faremo sapere" per non scoraggiami e rifiutarmi gentilmente xD. per me è quasi ovvio che non mi richiameranno mai, e che quella che mi hanno detto sul cambio di politica sia una balla preconfezionata. vedremo, chi vivrà vedrà.
     
    Top
    .
  11. zoom into me 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ohhh finalmente ce la faccio a rispondere sia lode ad allah XDXDXD, dunque io ti dò un consiglio, l'hai pubblicata hai detto giusto? ma loro te l'hanno rifiutata perchè è presa da un'altra scrittrice o casa editrice, beh e se provassi a fare una storia che non ha a che vedere con twilight una cosa inventata da te, lascia perdere twlight una cosa scritta da te prendi l'ispirazione e prova a scriverla secondo me è un ottima cosa :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    veramente no, non l'hanno rifiutata perchè basata sulla saga, l'ho scritto più volte.
    comunque stavo già iniziando un racconto mio ma è lento, ci sto mettendo molto tempo a scriverlo. perciò avevo tentato la fortuna inviandogli quella che avevo già finito da un po'.
     
    Top
    .
  13. zoom into me 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ho riletto, ma secondo me te prova a mandargli quello che farai, prendi le cose con calma scrivilo conn calma e appena l'hai finito prova a mandarglielo capace hai più fortuna con questo che con l'altro.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    se un giorno riuscirò a finire di scriverlo lo mando volentieri xD mi è stato più semplice trovare ispirazione per il seguito della saga che non ad inventarmi una storia nuova :( non è semplice scrivere un romanzo.
     
    Top
    .
  15. zoom into me 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è lo so,ma non è facile come sembra mi sà XD te prova e riprova alla fine qualcosa otterrai :)
     
    Top
    .
16 replies since 23/3/2013, 11:49   111 views
  Share  
.