#11. La saga in chiave comica

Da morire xD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "Fortunati? Nessuno di loro è più padrone di se stesso, ormai. E la cosa più assurda è che un gene li spinge ad esserne felici." Cit.Jake BD1

    Group
    Admin
    Posts
    21,406
    Reputation
    +749

    Status
    Indice:

    FONTE
    §Twilight Saga #1: Stephenie Meyer, l’autrice più mona
    §Twilight saga #2 – Incontriamo i vampiri mona
    §Twilight #3: il più pericoloso predatore glitterato di tutti i tempi
    §Twilight #4 – il chupacabra Sozzani Elkann
    §Twilight #5 – il succhiotto bimbominkia definitivo
    §Twilight Saga #6: New Moon parte prima, cioè la tua anima è più importante del tuo colino, volevo dire, del tuo cervello
    §Twilight Saga #7 – New Moon parte seconda: AHR?! (la licantropite si manifesta così, col cagotto)
    §Twilight Saga #8 – New Moon parte terza: premere i pulsanti del citofono telepatico tutti assieme in un colpo solo
    §Twilight #9 – New Moon parte quarta, Bud Spencer non approva il coitus interruptus
    §New Moon al cinema e le bimbominkia: “lascia perdere quella zoccola e togliti i boxer, che me fai sangue”
    Sei qui -> §Twilight Saga – Eclipse parte prima: Cercai di capire razionalmente cosa avrebbe pensato un pesciolino
    §Twilight saga – Eclipse parte seconda: ninja! stalking! voyeur! umiliazioni! pedicure! Fonzie! preti pedofili!

    Twilight Saga – Eclipse parte prima: Cercai di capire razionalmente cosa avrebbe pensato un pesciolino

    eclipse_copertina


    Eclipse è il romanzo della saga di Twilight che è fatto meglio, ha una storia meno smilza, meno appiattita, più complicata e avventurosa degli altri romanzi: dentro Twilight e dentro New Moon c’è Bella che si muove spedita lungo una sola direzione in linea retta e tutto quel poco che ci si trova attorno viene scansato e neutralizzato sbrigativamente – l’unica direzione è: riuscire a strofinarsi con l’inguine sulle gambe di Edduccio – qui invece Bella finisce in centrifuga tra parecchi brutti problemi che prendono direzioni differenti e le si abbattono addosso contemporaneamente, e questi problemi rimangono tutto sommato abbastanza nitidi e pressanti fino in fondo alla storia, così che rispetto agli altri romanzi Eclipse ha un andamento un po’ meno scontato, fiacco e melmoso, si vede che ci ha messo mano qualcuno che ci sa fare, che sa come confezionare a puntino una polpettazza fragrante che attivi irresistibilmente le fontanelle salivari dei lettori bimbominkia – non si direbbe ma ci vuole una certa scienza e una certa intelligenza anche nel confezionare una polpettazza così, e per dire una Stephenie Meyer sicuramente no, non ne è in grado – tutto ciò comunque per l’appunto, si capisce, sempre limitatamente all’universo diroccato dei romanzoni posticci assemblati facendo su e giù dallo sfasciacarrozze di idee e situazioni esiti e caratteri, non c’è nulla che sia davvero bello interessante e sorprendente, si tratta comunque di una polpettazza ripiena di scarti macinati e aromi artificiali, una schifezza; ma l’inizio della schifezza è efficace, ci sono

    - il vecchio trucco cigolante dell’avantilampo thrilling che fa da esca (c’era già nel prologo dei primi due romanzi e ci sarà poi anche nel quarto, funziona sempre a meraviglia)
    - le rimuginazioni preoccupate che fanno da sommarietto delle notizie essenziali dai primi due romanzi, tutti i pericoli terribili che incombono sulla testa dei protagonisti
    - un qualche nuovo appena accennato stranissimo mistero mortale che sta per incombere sulla testa dei protagonisti
    - le rimuginazioni trasognate che fanno da sommarietto dei motivi essenziali per cui il vampiro è Er Mejo e col licantropo non c’è gara
    - i problemi in famiglia che si fanno più gravi, il conflitto col padre che odia i vampiri e il futuro dopo il liceo che è incerto e fa paura
    - il licantropo anabolizzato che spasima scodinzolante senza dignità e gli ordini restrittivi del vampiro geloso
    - i bisticci umoristici cervello di Bella vs la Realtà (col cervello di Bella che fa le figure di merda)
    - lo scontro corpo a corpo tra licantropi e vampiri “ahò che me stai a imbruttì?”
    - una sconvolgente rivelazione sulla sessualità dei licantropi

    Cominciamo a darci un’occhiata, cominciamo dall’esca avantilampo,
    CITAZIONE
    Due occhi neri, imbestialiti dal desiderio implacabile della mia morte aspettavano il momento giusto per uccidermi.

    come al solito c’è Bella alle corde e il cattivo che si prepara ad assalirla e a mangiarsela in un boccone,
    CITAZIONE
    Sarei mai riuscita a conoscere l’esito dell’altro combattimento? Scoprire chi aveva vinto e chi perso? Sarei sopravvissuta abbastanza a lungo?

    Alla fine del romanzo quindi, ora lo sappiamo: rissone, donzella spacciata, salvataggio miracoloso – un classico,

    superman_lois_paracadute


    l’inizio del romanzo invece è piuttosto tranquillo, così così, le cose non vanno poi tanto bene, Bella è angosciata – c’è una minaccia terribile che si trascina dietro da due romanzi,
    CITAZIONE
    una vampira sadica desiderosa di vendicare la morte del suo compagno uccidendo me, preferibilmente con una lenta tortura

    e c’è la minaccia terribile che è venuta fuori dal romanzo scorso,
    CITAZIONE
    i Volturi – la famiglia reale dei vampiri, con il loro piccolo esercito di guerrieri – determinati ad arrestare i battiti del mio cuore, prima o poi, in un futuro prossimo, perché a nessun umano era concesso di sapere della loro esistenza

    In famiglia, per il solo fatto che Bella è scappata di casa con un volo intercontinentale e per la seconda volta è tornata indietro contusa pestata quasi morta a causa di Edduccio, il padre s’è stranito e l’ha messa in punizione, è terrorizzato all’idea che se ne vadano assieme all’università, Edduccio non gli sta per niente simpatico,
    CITAZIONE
    a Edward era permesso di venirmi a trovare soltanto dalle sette alle nove e mezza di sera, sempre all’interno dei miei confini domestici e sotto la supervisione dell’immancabile sguardo acido di mio padre

    teme che quell’ingenua principiante di Bella sia in qualche modo sessualmente schiavizzata da Edduccio, e la mette in guardia,
    CITAZIONE
    “ormai sei maggiorenne, ma sei ancora giovane, Bella, e ci sono parecchie cose importanti che devi sapere prima di… be’, prima di lasciarti andare a livello fisico con…”

    bella_bondage


    fosse per Bella, altroché!, da un pezzo ormai se ne starebbe appesa legata come un salame nello scantinato di casa Cullen con una maschera di pelle nera sulla faccia e il culetto nudo dritto per aria,
    CITAZIONE
    Con la punta della lingua tracciai il contorno del suo labbro inferiore, liscio e perfetto come fosse stato appena lucidato, e con un sapore…

    E a proposito, ricapitoliamo lo splendore super-attrattivo di Edduccio,
    CITAZIONE
    Qualsiasi modello al mondo avrebbe venduto l’anima per un viso come il suo [...] la mascella quadrata, la curva più morbida delle labbra piene, che in quel momento mostravano un sorriso, la linea diritta del naso, l’angolo netto delle guance, l’arco liscio e marmoreo della fronte, spezzato da un ciuffo di capelli bronzei che la pioggia aveva reso più scuri…

    e gli occhi! i suoi stupendi occhi mozzafiato color provetta analisi delle urine,
    CITAZIONE
    Gli occhi li conservai per ultimi, certa che fissarli mi avrebbe fatto perdere il filo del discorso. Erano grandi, caldi d’oro liquido, incorniciati da ciglia nere e fitte. Guardarlo negli occhi mi faceva sentire tanto leggera che quasi non sentivo più le ossa. Mi girava anche un po’ la testa, forse perché mi ero dimenticata di respirare. Di nuovo.

    Ci sono due cose che angosciano Edduccio, le notizie che si leggono sui giornali,
    CITAZIONE
    “Seattle si sta candidando a capitale nazionale degli assassini. Cinque casi irrisolti di omicidio nelle ultime due settimane.”

    i vampiri c’hanno un sesto senso e queste cose le capiscono al volo,
    CITAZIONE
    “A giudicare da queste informazioni, c’è un vampiro appena nato a piede libero, a Seattle. Assetato di sangue, selvaggio, fuori controllo.”

    lost_boys


    Edduccio avverte Bella di stare lontana dai vampiri cattivi di Seattle e noi quindi lo sappiamo già, che ci vuole?, alla prima occasione Bella ignara e fischiettante organizzerà un bucolico picnic a Seattle in mezzo a qualche sanguinaria carneficina vampiresca,
    CITAZIONE
    “c’è una specie di banda assetata di sangue a Seattle e voglio che tu ne resti lontana”

    e poi c’è Jacob, Edduccio è angosciato perché c’è Jacob il licantropo che continua a ronzare intorno a Bella, e lei vorrebbe starci assieme perché Jacob è la sua migliore amichetta confidente tappabuchi ma Edduccio è contrario e glielo proibisce,
    CITAZIONE
    “Sai bene che è fuori discussione che tu frequenti un licantropo senza che nessuno ti protegga, Bella. E se uno di noi entrasse nel loro territorio, infrangeremmo il patto. Vuoi forse che scateniamo una guerra?”

    Bella vuole fare come le pare e si oppone,
    CITAZIONE
    “Niente licantropi”.
    “Non intendo obbedire. Devo vedere Jacob”.
    “Allora sarò costretto a fermarti”

    edduccio_sghembo


    e sentiamo un po’ come pensi di fermarmi?, non mi puoi fermare!, io sono libera!, io faccio come mi pare! – ma ecco che Edduccio
    CITAZIONE
    Sfoderò il sorriso sghembo a cui sapeva che non avrei resistito.

    e per Bella è finita, kaputt, non respira, il cervello prosciugato, l’inguine che sfrigola e scintilla di energia statica contro i jeans di Edduccio – licantropo? quale licantropo?
    CITAZIONE
    Nella mia vita non c’era niente di paragonabile alle sue labbra fredde e marmoree, ma sempre così delicate mentre si muovevano assieme alle mie.

    e però Jacob è innamoratissimo e non molla, un giorno si azzarda a telefonarle: una conversazione brevissima, misteriosa,
    CITAZIONE
    “Domani vai a scuola?”.
    Aggrottai le sopracciglia, incapace di dare un senso alla domanda.
    “Ovvio che ci vado. Perché non dovrei?”.
    “Niente. Ero solo curioso”.

    fine della telefonata – Bella è in difficoltà,
    CITAZIONE
    Non ho capito bene cosa volesse

    il mistero della telefonata non le dà pace,
    CITAZIONE
    Forse la faccenda della scuola era la chiave di tutto.

    cosa potrebbe mai significare?, Bella ci si concentra:
    CITAZIONE
    Cercai di pensarci razionalmente

    (è quel genere di irrilevanti piccole speculazioni allunga brodaglia buttate giù a casaccio, e il personaggio pensieroso che ci fa la figura del minchione imbecille – è divertentissimo! – nel caso di Bella, comunque: va bene, le sta su misura)
    CITAZIONE
    Se non fossi andata a scuola il giorno seguente, quale sarebbe stato il problema, per Jacob?

    è una faccenda irrisolvibile,
    CITAZIONE
    Perché mettersi a tenere il conto delle mie presenze?

    e alla fine si rassegna,
    CITAZIONE
    Dal mio cervello non veniva alcuna intuizione brillante

    e il giorno dopo a scuola, OH MIO DYO CHI L’AVREBBE MAI DETTO, c’è Jacob fuori in cortile che la sta aspettando
    CITAZIONE
    i miei compagni di scuola strabuzzavano gli occhi di fronte al metro e novantacinque del lungo corpo di Jacob, alla muscolatura tutt’altro che usuale per un ragazzo di sedici anni e mezzo. Li vedevo indugiare sulla sua maglietta nera aderente

    secondo il rituale di corteggiamento dei licantropi Jacob saluta Bella con una rombante esibizione di priapismo motociclistico,
    CITAZIONE
    Il motore ringhiò e gli pneumatici stridettero mentre girava la moto con un gesto aggressivo e sgommava

    non è adorabile?, BRUM BRUM, Bella lo adora, ormai “è diventato parte di me”,
    Jacob e Bella decidono di incontrarsi di nascosto, ma è una cosa un po’ difficile: non solo Edduccio dev’essere lontanissimo almeno un due trecento chilometri – quando cioè se ne va sulle montagne a succhiare i grizzly – la decisione di incontrarsi devono prenderla all’ultimo momento quando Edduccio è già molto lontano, altrimenti c’è la vampira veggente che fiuta l’incontro e li frega, avvisa Edduccio telepaticamente e poi quello a farsi di corsa pochi chilometri è un lampo, Bella non fa nemmeno in tempo a uscire di casa “ehilà stavi andando da qualche parte?” si ritrova il cagacazzi che le sorride sghembo sdraiato sul cofano della macchina – la prima volta che Jacob e Bella riescono a incontrarsi da soli, finalmente, c’è Jacob che è in vena di lamentosissime suggestioni poetiche,
    CITAZIONE
    “Questa è la natura: preda e cacciatore, il ciclo infinito della vita e della morte”

    le ha appena raccontato di un incrocio accidentale che c’è stato nella foresta tra i licantropi e i Cullen, e quasi quasi si menavano – sta cercando di spiegarle che lui e Edduccio non possono proprio andare d’accordo, sono fatti così, istintivamente si repellono, si stanno sulle palle e desiderano accopparsi a vicenda, ma Bella tanto per cambiare non ci si raccapezza,
    CITAZIONE
    Non capivo il senso di quella lezione di biologia; pensai che stesse cercando di spostare l’argomento

    Jacob metaforizza il rapporto di Bella con Edduccio, una variante sul leone e l’agnello,
    CITAZIONE
    Non vedrai mai il pesce che cerca di schioccare un bacio all’aquila. Mai.

    Bella però non ne è convinta, chissà cosa pensano i pesciolini,
    CITAZIONE
    “Magari il pesce ci stava provando. È difficile capire cosa pensano i pesci. In fondo le aquile sono animali molto belli”

    Jacob invece ha capito tutto:
    CITAZIONE
    “È soltanto questione di bellezza?”
    “Non fare lo scemo, Jacob”.
    “Sono i soldi, allora?”, insistette.
    “Che bello”, borbottai alzandomi. “Sono lusingata dall’alta considerazione che hai di me”

    Poco dopo Bella gli racconta che su di lei i poteri dei vampiri non funzionano e dice
    CITAZIONE
    “E’ strano. Forse vuol dire che c’è qualcosa che non va nel mio cervello”

    e allora Jacob, micidiale, è tutti noi!
    CITAZIONE
    “Sapevo già che c’era qualcosa che non andava nel tuo cervello”

    Ed è la fine della prima puntata.
    La prossima puntata vediamo come si accoppiano i licantropi, che qui non mi c’è entrato

    Edited by Cristina Black - 26/12/2015, 10:12
     
    Top
    .
0 replies since 25/12/2015, 19:44   59 views
  Share  
.